10 idee per trascorrere una giornata a Dossena

L’autunno è una stagione magica che offre una varietà di colori caldi e atmosfere accoglienti. Se ti trovi a Dossena, hai la fortuna di essere circondato da paesaggi mozzafiato e da numerose opportunità per goderti appieno questa stagione. Ecco 10 attività che ti consigliamo di fare per vivere l’autunno in tutto il suo splendore.

  1. Passeggiate tra i boschi: Dossena è circondata da foreste incantevoli, che offrono spettacoli naturali unici durante l’autunno. Indossa abiti comodi e immergiti nella bellezza delle foglie che cambiano colore.
  1. Escursioni panoramiche: Approfitta del clima fresco dell’autunno per fare escursioni panoramiche sulle montagne circostanti Dossena. Goditi panorami mozzafiato, respira l’aria fresca anche dal “Becco”, il terrazzo panoramico che si espone sulla Val Parina con uno strapiombo di 200 metri.
  1. Visita alla “Dimora storica del Lac”: Dossena è famosa per la sua storia e le sue origini. Dedica una mezza giornata a visitare questa fantastica dimora risalente al Basso Medioevo. E se la cultura è il tuo interesse personale non puoi dimenticarti di fare una tappa alla Chiesa Arcipresbiterale, una vera e propria pinacoteca ricca di opere di artisti rilevanti come il Veronese.
  1. Degusta i prodotti locali: L’autunno porta con sé una ricca varietà di prodotti stagionali. Visita le aziende agricole locali e assapora i formaggi, i salumi e tutto ciò che Dossena può riservare per il tuo palato. Sapevi che qui mettiamo a stagionare un formaggio chiamato “Ol Minadur” all’interno delle Miniere per almeno 3 mesi?
  1. Trekking nel Parco delle Orobie: Il Parco delle Orobie offre numerosi sentieri per escursioni a piedi. Scegli un percorso adatto al tuo livello di fitness e immergiti nella bellezza naturalistica della zona. Il sentiero 599, per esempio, è un percorso ad anello che ti porterà al Monte Vaccareggio: all’andata puoi seguire il “sentiero panoramico”, mentre per il ritorno il “sentiero delle creste” per una durata di circa 3 ore di camminata.
  1. Festival dell’autunno: Durante l’autunno, Dossena ospita l’evento CioccolanDossena, che è giunto alla sua ottava edizione. Si tratta di una deliziosa vetrina per le pasticcerie locali, dove il tema principale della giornata è il cioccolato e accanto ad esso puoi anche trovare numerosi stand di artigianato locale e bancarelle a tema natalizio. Quest’anno la manifestazione è in programma per la giornata del 26 novembre 2023.
  1. Visita alle Miniere: Dossena nasce grazie alle sue gallerie nel sottosuolo, che risalgono addirittura all’epoca dei Romani e degli Etruschi. Oggi 3 livelli delle miniere sono visitabili a scopo turistico: 2 sono infatti accessibili con un tour ad anello attraverso una visita culturale, mentre un livello è stato allestito con un “parco speleologico”. Si tratta di un mix tra una ferrata semplice e un parco avventura, in cui gli ospiti vengono messi in sicurezza con un imbrago e affrontano passaggi sospesi sulle grotte e sulle gallerie; un’esperienza imperdibile tra il ludico e il culturale.
  1. Scatti fotografici: L’autunno offre scenari perfetti per scattare fotografie mozzafiato. Porta con te la tua macchina fotografica e cattura la bellezza delle foglie colorate e dei paesaggi autunnali. E già che ci sei, prova a immortalare quante più possibili opere d’arte riesci a trovare in paese sparse sulle facciate delle abitazioni: sono i cosiddetti “Murales”, che risalgono ad una serie di manifestazioni artistiche risalenti al 1980.
  1. Momenti di avventura: L’autunno è anche il momento ideale per divertirsi. Sfida le tue paure e la tua noia: indossa l’imbrago e attraversa il “Ponte nel Sole”, il ponte più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali. 45 minuti sospeso nel vuoto, a 120 metri di altezza per ammirare dall’alto lo spettacolo del foliage.
  1. Ritorna bambino e sali in sella di una e-bike: vai alla scoperta delle alture e delle malghe del comune accompagnato da una guida esperta, percorrendo tracciati storici come la “Via Mercatorum” e i sentieri CAI che si sviluppano tra prati, pascoli e boschi!

Dossena offre una miriade di attività per goderti al meglio l’autunno. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia o semplicemente in cerca di momenti di relax, questa località ha molto da offrire. Scegli le attività che più ti ispirano e lasciati incantare dalla bellezza di questa stagione magica a Dossena.

INFORMAZIONI