Project Description

18km

Lunghezza totale

2km

Visitabili

8-10

Temperatura in °C

90%

Umidità

Una delle più antiche miniere lombarde

I tesori nascosti di Dossena

Visitare le Miniere di Dossena, nel cuore della Val Brembana, è come vivere una vera avventura nel passato. Percorrendo le gallerie con il caschetto in testa e la torcia in mano, non potrai fare a meno di  immaginare i minatori che vi lavoravano per giorni interi, senza mai vedere la luce del sole.
Il percorso si snoda tra grotte naturali e gallerie artificiali, seguendo le antiche rotaie dei carrelli utilizzati per il trasporto dei materiali.
Tunnel scavati nella roccia, camini di aerazione, carrelli arrugginiti, un laghetto sotterraneo che scompare alla vista inghiottito dagli abissi …

Una visita guidata in sicurezza

Affronterai i percorsi in totale sicurezza con le attrezzature fornite dall’organizzazione. Avrai l’occasione di vedere da vicino gli antichi strumenti di lavoro, con l’ausilio di una guida che narrerà le origini e la storia delle miniere, i minerali presenti e le tecniche di estrazione, seguendoti passo-passo in tutto il tragitto. Un’avventura indimenticabile alla scoperta della storia e delle bellezze delle nostre miniere!

Visitabile anche in caso di maltempo. Ricorda di indossare abbigliamento caldo, con calzature adeguate.

IL REGNO DEI MINATORI DI DOSSENA

Scopri la storia e le bellezze delle nostre miniere

Archeologia industriale a Dossena
Archeologia industriale a Dossena

Il Museo delle Miniere di Dossena

La parte museale delle miniere di Dossenam è situata negli edifici esterni, restaurati nel 2020 grazie a un progetto ministeriale.
Nella sala dell’attuale punto di accoglienza, si trovavano gli spogliatoi e una piccola mensa. Il locale attiguo (ora saletta multimediale) ospitava l’ufficio minerario con l’archivio cartografico, mentre nel locale centrale (l’attuale saletta espositiva) erano ricoverati i materiali e le attrezzature. Il locale officina, dotato di forgia, e il locale compressori, sono ora spazi museali e della memoria.
Un secondo fabbricato ospitava la cabina elettrica e la stanza di ricovero del locomotore a batterie, utilizzato per il traino dei vagoncini fino alla stazione di partenza della teleferica.

Visitabile anche in caso di maltempo.

Il museo di archeologia industriale di Dossena

Le macchine, le attrezzature, la vita quotidiana

La visita

Dettagli e accessibilità

Caratteristiche e sicurezza

  • Accesso: Località Paglio/Pignolino

  • Costi: 12€

  • Durata: 75 minuti circa

  • Prenotazione: obbligatoria

  • Età minima: nessuna

  • Accessibilità: la miniera è solo parzialmente accessibile ai disabili  (livello zero)

  • Meteo: visitabile anche in caso di maltempo

  • Cosa indossare: abbigliamento caldo e calzature adeguate

INFO E PRENOTAZIONI