Una miniera di gusto

Si potranno visitare le antiche miniere, in un vero viaggio al “Centro della terra”. Lasciato alle spalle il centro del paese (luogo del ritrovo), ci si immergerà nel buio delle gallerie scavate a mano, guidati solo dalla luce delle torce: un’esperienza indimenticabile. La presenza delle ampie camere di coltivazione, veri quartieri sotterranei, rendono questo luogo un reperto industriale unico nel suo genere.

Nello spazio ristoro, si potrà godere del meritato riposo, gustando il famoso “Pranzo del minatore”, e fare un viaggio diverso, questa volta tra i diversi prodotti tipici del territorio: formaggi, salumi e birre artigianali guideranno alla scoperta di sapori unici. Si scopriranno, in quindici tappe eno-gastronomiche, anche le aziende agricole dossenesi, veri presidi di gusto e di tradizioni: sarà l’occasione di scoprire un territorio verde e rigoglioso, dove la natura rimane protagonista, in una festa di colori e profumi primaverili. L’ideale per una gita fuori porta per quanti, in questo ponte, rimarranno a casa e vorranno scoprire il nostro territorio!

Per i bambini, sarà una giornata speciale per conoscere le meraviglie della natura e della tecnica con due grandi sorprese.
Il gruppo milanese “Un mondo di Avventure”, novità di questa edizione, li farà divertire con i laboratori della scienza e tecnica, alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci che, 500 anni fa, visitò proprio Dossena per studiare minerali e nuovi giacimenti.  Il grande scienziato infatti era stato mandato, per conto del Ducato di Milano, a studiare questa parte del nostro territorio, le miniere ed i suoi metalli. Su e giù per tutta la valle, ma Dossena era la sua meta proferita. Forse, oltre allo studio dei luoghi, amava la natura e l’atmosfera di questo paese!

Una mappa da lui disegnata è conservata in una delle tavole del Codice Windsor, preziosa raccolta conservata alla Royal Academy di Londra.

Sempre per la gioia dei bambini, nel pomeriggio verrà inaugurata anche la bellissima locomotiva del 1918, recentemente restaurata: un’esperienza meravigliosa per essere, per un giorno, un vero macchinista!
Famiglie, amanti dei sapori, gruppi di amici: tutti potranno trovare a “Miniera del Gusto” un motivo per scoprire la bellezza di Dossena, delle sue gallerie e delle sue tradizioni eno-gastronomiche!
Vi aspettiamo numerosi a questo bellissimo evento!!!

INFORMAZIONI
INFO & PRENOTAZIONI