Come accedere al Parco Speleologico Miniere di Paglio-Pignolino

REGOLAMENTO

ATTIVITÀ

Il parco speleologico all’interno delle miniere di Dossena non è un parco giochi di libero accesso e di libero utilizzo, ma è un percorso acrobatico in altezza. Il percorso richiede di essere affrontato nel modo corretto, con le idonee attrezzature, con i dispositivi forniti dal gestore e sotto il controllo dello staff addetto. Fai attenzione alla tua incolumità e quella altrui!

Il parco è costituito a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, da passaggi sopra la grotta naturale, la discenderia, scalette, attraversamenti sulle funi, ecc. e deve essere percorso con l’ausilio di apposite attrezzature di sicurezza composte da imbrago, longes, carrucola e moschettoni, forniti prima dell’inizio dell’attività dallo staff. L’attrezzatura viene indossata nelle aree di briefing con il supporto dei nostri operatori e deve essere utilizzata nel rispetto delle regole di sicurezza indicate durante la formazione iniziale a terra.

Si avvisano gli ospiti che sarà richiesto di raccogliere i capelli in maniera adeguata, per non correre il rischio che possano impigliarsi durante la percorrenza del parco.

L’altezza minima degli utilizzatori è di 140 cm e una linea vita tra i 60 e i 120 cm.

Il parco speleologico è aperto agli adulti e ai ragazzi/e tra i 12 e 18 anni sotto la sorveglianza e controllo di un maggiorenne; ciò è da intendersi che il maggiorenne accompagnatore deve percorrere necessariamente il parco con il minore. Non è consentito accompagnare neonati e bimbi piccoli trasportati dai genitori in zaino o marsupio.

Non è consentito l’ingresso alle miniere agli animali, di qualunque razza e taglia e non potranno rimanere incustoditi in loco.

È altresì vietato fumare all’interno delle gallerie del comparto minerario.

Accedendo al percorso, l’utente accetta implicitamente e nella sua totalità il presente regolamento e le condizioni di vendita ricevute all’atto della prenotazione e comunque visibile sul sito www.visitdossena.it.

ACCESSO AL PERCORSO

Non possono effettuare il percorso, per le particolari caratteristiche persone cardiopatiche, con problemi di mobilità o che segnalino problemi di vertigine o claustrofobia; gli ospiti non devono avere assunto alcool, sostanze psicoattive e medicinali tali da limitare la lucidità.

Per i partecipanti diversamente abili, l’organizzazione si riserva di richiedere un certificato medico che ne attesti l’attitudine per poter effettuare il percorso; il servizio da parte di soggetti disabili sarà comunque soggetto alla insindacabile valutazione di Azienda Speciale Dossena.

Non è consentito l’accesso al parco con propria attrezzatura di sicurezza; la stessa è inclusa nel prezzo e viene fornita dalla nostra organizzazione.

La formazione dei gruppi deve avvenire presso il locale biglietteria/vestizione.

Al parco speleologico possono entrare gruppi composti da non più di 15 persone per visita, oltre alle due guide accompagnatrici.

Una volta effettuata la conta delle persone, le guide devono informare i visitatori riguardo:

  • tempo di percorrenza della visita in miniera (circa 1 ora) e delle condizioni del camminamento (eventuale presenza di acqua, fango, ecc.);
  • condizioni ambientali all’interno della miniera (temperatura di circa 10°/12° C, umidità di circa 90%), presenza di acqua di percolazione, possibili piccoli ristagni d’acqua lungo i camminamenti, presenza di alcuni brevi passaggi piuttosto bassi;

Prima dell’accesso alla miniera deve essere compilato da parte degli ospiti il registro delle visite, presente presso il locale vestizione, riportando il proprio nome e cognome, oltre ad un nominativo con relativo numero telefonico da poter contattare in caso di necessità e che non sia presente alla visita.

Per motivi di sicurezza deve passare un solo ospite alla volta per ogni attività del percorso.

All’uscita dalla miniera dovrà essere effettuata di nuovo la conta del gruppo.

MODIFICA/CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

Azienda Speciale Dossena si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di modificare gli orari e le modalità di erogazione del servizio, qualora per cause di forza maggiori, quali per esempio le avverse condizioni atmosferiche (forti temporali) e/o situazioni ambientali e/o condizioni degli impianti e delle strutture che non consentano lo svolgimento del servizio in sicurezza, anche per periodi di tempo limitati durante la giornata. In tale caso, il Consumatore avrà diritto al rimborso tramite un buono valore utilizzabile entro 6 mesi dalla data di emissione. In ogni caso, Azienda Speciale Dossena non sarà tenuta al rimborso di qualsivoglia spesa di viaggio, trasporto, alloggio ecc. ecc. che il Consumatore dovesse aver già sostenuto in relazione all’erogazione del Servizio oggetto di cancellazione o modifica.

Il Servizio si intende usufruito da parte del Consumatore nel caso di sua rinuncia totale o parziale al momento della fruizione per qualsivoglia motivo e pertanto nessun rimborso totale o parziale sarà dovuto da Azienda Speciale Dossena.

TITOLO DI ACCESSO

Il titolo di accesso al parco speleologico consente lo svolgimento del percorso acrobatico per una sola volta ed esclusivamente nella giornata e slot orario prescelti in fase di prenotazione/acquisto. Il prezzo comprende il noleggio dell’attrezzatura di sicurezza (imbrago, longes, carrucola, moschettoni, casco), che una volta consegnata, è conservata sotto la responsabilità dell’utente e non può essere lasciata incustodita o ceduta a terzi fino alla riconsegna all’operatore presente all’arrivo.

BRIEFING PRIMA DELLA PARTENZA

Il briefing (spiegazione iniziale) è obbligatorio, sia per ragazzi/e che adulti. Ha una durata di circa 10 minuti e comprende una spiegazione a terra sull’utilizzo dell’attrezzatura e delle tecniche di percorrenza del parco sospeso. I minorenni devono assistere al briefing seguiti dall’accompagnatore maggiorenne che li accompagnerà fino al termine dell’attività. È vietato iniziare il percorso senza aver partecipato al briefing e senza l’autorizzazione dell’operatore di turno presente alla partenza. Qualora si verificassero inosservanze gravi del regolamento, gli operatori potrebbero allontanare l’utente dal percorso senza l’obbligo di rimborso.

La sicurezza nel parco speleologico è assoluta purché vengano rispettate le semplici norme indicate nel briefing, tuttavia, trattandosi di una normale attività sportiva permangono i rischi ad essa associati come piccole ferite o escoriazioni superficiali. In caso di necessità o emergenze, gli operatori del ponte saranno sempre presenti e a disposizione dell’utente.

ABBIGLIAMENTO DA INDOSSARE

Si consiglia un abbigliamento sportivo e caldo, con l’utilizzo di scarpe idonee (da trekking o da ginnastica); sono sconsigliati gonne, pantaloni corti, per il possibile contatto con la roccia durante l’escursione.

Non è consentito l’accesso alle miniere con scarpe aperte tipo: ciabatte da spiaggia, infradito, clogs, espadrillas e/o con qualunque scarpa con suola in cuoio, con tacco o con zeppa.

Gli operatori si riservano di verificare l’idoneità dell’abbigliamento.

DISPOSIZIONI GENERALI DA OSSERVARE DA PARTE DELL’UTENTE

  • Leggere il regolamento affisso;
  • Effettuare la vestizione dell’imbrago in presenza dell’operatore;
  • Ascoltare il briefing prima di partire;
  • Utilizzare nel modo corretto i dispositivi forniti in dotazione;
  • Utilizzare sempre entrambe i moschettoni sulle funi di sicurezza;
  • E’ assolutamente vietato manomettere e/o danneggiare qualunque attrezzatura e/o dispositivo presente in miniera;
  • Procedere uno per volta sulle attività;
  • Non invertire il senso di marcia;
  • Non portare con sé oggetti che potrebbero cadere e/o causare danni alle persone sottostanti;
  • I minorenni possono accedere al percorso solo con un accompagnatore maggiorenne;
  • In caso di difficoltà, malore, impossibilità a procedere, incidente durante il percorso, informare la guida che coordinerà, se necessario, l’arrivo dei soccorsi;
  • Gli utenti che non si atterranno al regolamento potranno essere allontanati;
  • In caso di temporale forte, per ragioni di sicurezza, è fatto divieto avvicinarsi al comparto minerario.