+39 342 1463257 info@visitdossena.it

Cosa vedere

A soli 35 km da Bergamo, si può scoprire il paese di Dossena, la capitale del ferro della Val Brembana,  uno dei primi nuclei abitati di tutta la zona. Arrivarci è facile: autostrada A4, uscita Dalmine, direzione Val Brembana, seguire per Dossena.

La storia di questo luogo è antica! Infatti, fin dall’età del bronzo, il luogo che oggi corrisponde a Dossena era abitato per sfruttare i ricchi giacimenti di metalli. E così nel corso dei secoli, questo nucleo è diventato tanto importate che i latini lo chiamavano “Dorsum”, da qui Dossena, che vuol dire “dosso, montagna”. In questo modo si identificava il nucleo abitativo vicino al monte Vaccareggio! Quando non c’erano i cartelli, la natura era un ottimo punto di riferimento!

Nel 1500, Leonardo da Vinci venne a studiare questa parte del territorio, le sue miniere ed i suoi metalli. Su e giù per tutta la valle, ma Dossena era la sua meta preferita. Una mappa da lui disegnata è conservata in una delle tavole del Codice Windsor, alla Royal Academy di Londra. Forse, Leonardo si era innamorato della natura e dell’atmosfera di questo paese!

Oggi Dossena conta 930 abitanti, ed è il 190° comune della bergamasca per abitanti. Ma negli anni ’20, al culmine dell’attività mineraria, erano quasi 1.200, e quasi tutti lavoravano nella miniera. La visita delle antiche miniere rappresenta un vero viaggio al centro della terra: è emozionante immergersi nel buio delle gallerie scavate a mano, guidati solo dalla luce delle torce. Un’esperienza indimenticabile in un sito di archeologia industriale unico nel suo genere.

Tutt’attorno al paese, c’è un territorio verde e rigoglioso, dove la natura rimane protagonista in una festa di colori e profumi, da scoprire grazie ai sentieri del CAI e ai percorsi per gli amanti della bici. Anche il gusto è soddisfatto visitando Dossena: le aziende agricole della zona, oggi ancora attive, sono veri presidi di gusto e di tradizioni:  formaggi, salumi e birre artigianali ti guideranno alla scoperta di sapori unici. E per chi desidera soggiornare, sarà possibile rifocillarsi in uno dei ristoranti con menù della tradizione e pernottare in una delle strutture dell’Albergo diffuso. Famiglie, amanti dei sapori e della natura, gruppi di amici: tutti hanno un motivo per scoprire Dossena, le sue bellezza, la sua storia e le sue tradizioni  eno-gastronomiche!

Clicca sulla mappa per raggiungerci

Da non perdere

La Chiesa

I Murales

miniere visit dossena visitdossena logo montagna home

i Sentieri

miniere visit dossena visitdossena logo montagna home

le Miniere

miniere visit dossena visitdossena logo montagna home

Food & Living

Comune di Dossena

Cooperativa iRaìs

Gruppo Giovani

Miniere Dossena