+39 342 1463257 info@visitdossena.it

AND MORE…
coming soon

Dossena è una località con un ambizioso piano di sviluppo già in opera, per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio basate sulla “tutela attiva”, che non considera l’ambiente intoccabile e immutabile, ma che si approccia ad esso con rispetto e conoscenza delle sue fragilità: si instaura, mediante l’architettura, un dialogo dinamico e interattivo. La fruizione di questi nuovi luoghi nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, sarà garantita dalla gestione del Consorzio Forestale in costituzione

AREA WILDERNESS

La zona tra il monte Ortighera e il monte Valbona, che arriva a comprendere il monte Vaccareggio, incontaminata e priva di interventi umani. Da qui il nome “Area Wilderness”, parola che indica una terra selvaggia, un luogo dove la natura fa il suo corso. Una densissima formazione forestale, da molti decenni al suo libero sviluppo, composta dalle specie più tipiche della fascia prealpina. Poco distante, la Baita Paerol, situata a circa 1.500 m di altitudine sul monte Ortighera, in fase di conversione a piccola baita di montagna a uso rifugio/bivacco.

visit dossena visitdossena logo montagna home

IL BECCO

l prossimo punto panoramico sulla Val Parina, un view point ma anche un luogo di sosta e riflessione, che ne esalti le bellezze naturalistiche.
Un aggetto sospeso nel vuoto, organismo architettonico in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. Luogo pensato per essere il punto d’arrivo di un percorso fisico, ma anche il punto di partenza di una riflessione più ampia del rapporto tra uomo e natura

visit dossena visitdossena logo montagna home

PONTE TIBETANO

Collegherà il centro del paese all’area del vecchio tiro al piattello, una passerella che sorgerà sulla vecchia cava del gesso. Lungo 500 metri, il ponte è collocato a 120 metri di altezza: il più alto d’Europa. Con partenza dalla mulattiera dietro la chiesa parrocchiale, la vista sarà mozzafiato: di fronte i monti Alben e Gioco, a nord l’abitato di Dossena e a fondovalle San Pellegrino Terme.
visit dossena visitdossena logo montagna home

E-BIKE

Il nuovo percorso ciclopedonale, in rete con Serina, Oltre il Colle e San Giovanni Bianco: oltre 200 chilometri fra piste forestali e sentieri o brevi tratti di strade a transito limitato, con quattro punti di ricarica e noleggio e-bike. La nuova spina dorsale che attraverserà tutto il territorio, è adatta anche alle normali mountain-bike. Percorso ideale per le famiglie, connessione tra comuni, di grande rilievo per la valorizzazione dei sentieri e la fruibilità di boschi, alpeggi, strutture agricole e agrituristiche.

visit dossena visitdossena logo montagna home

Comune di Dossena

Cooperativa iRaìs

Gruppo Giovani

Miniere Dossena